Progetto ----------------------------------------------------------------------- Carta dei Servizi
L’associazione Giunone
È una associazione di donne, per le donne, finalizzata a promuovere la piena e reale cittadinanza delle donne e la loro integrazione e partecipazione attiva alla realtà sociale di appartenenza. L’associazione si pone lo scopo di incidere sugli ostacoli che ad oggi ancora impediscono questi risultati.
I NOSTRI OBIETTIVI
- Creare una rete di relazioni tra le donne per favorire una maggiore informazione a tutti i livelli, compresi quello istituzionale e socio-culturale, al fine di promuovere una cultura della conciliazione tra territorio e cittadini;
- Portare l’attenzione del territorio sui tempi, gli spazi e le attività in cui le donne declinano la propria femminilità, non più relegata alle mura domestiche.
IL PROGETTO
Nonostante molti passi avanti siano stati fatti in merito alla gestione dei carichi familiari, è evidente che la conciliazione dei tempi e la gestione delle responsabilità rimane un problema sociale che ricade, ancora troppo spesso, sulla figura femminile e rappresenta uno dei principali ostacoli alla reale partecipazione delle donne al mercato del lavoro, in termini quantitativi e qualitativi. Queste difficoltà rappresentano una delle principali motivazioni di frustrazione e conflitto all’interno del mènage familiare. Molti sono gli strumenti adottati o adottabili al fine di facilitare una conciliazione tra la cura della famiglia ed i tempi di lavoro delle donne.
infoLADY
nasce con l’intento di proporsi come interfaccia tra i servizi offerti dal territorio e l’utenza degli stessi. Alla base di tale iniziativa vi è la necessità di creare una rete di relazioni tra i soggetti interessati, per svolgere un’azione integrata ed organica che favorisca una maggiore circolazione delle informazioni e per valorizzare la ricchezza delle iniziative con la razionalizzazione delle risorse. Altra caratteristica del servizio è quella di considerare l’insieme delle azione promosse a più livelli nel territorio per offrire un’informazione snella e completa. Tutto ciò nella direzione dello sviluppo di capacità di orientamento e selezione, da parte delle donne, rispetto alle risorse e alle offerte disponibili.
Le attività
- Garantire almeno due momenti settimanali di apertura al pubblico di uno sportello informativo;
- Implementazione della sezione del sito web comunale sulle politiche femminili;
- Sviluppo una rete tra gli operatori locali che si occupano di pari opportunità
In definitiva infoLady vuole strutturarsi quale centro pilota che diventi:
· luogo di primo contatto per l’inserimento delle donne nel mercato del lavoro e nelle attività territoriali;
· luogo d’incontro fra i soggetti del territorio che si occupano di pari opportunità
Innovatività
Il progetto si pone come possibilità del tutto innovativa per l’aspetto di centralità della donna su cui si fonda, donna che è protagonista di questo percorso, sia in quanto promotrice del progetto, con possibilità di creazione di opportunità di lavoro e formazione, sia come utente e beneficiaria di tutta una serie di servizi innovativi. Tali servizi hanno come denominatore comune la promozione del benessere e del miglioramento della vita personale, sociale e familiare della donna stessa, con ricaduta positiva sul benessere della società nel suo complesso.