|
|
|
Via Poggio de Mari 27
80129 Napoli
tel.fax 081/5263841
email assmanueldefalla@virgilio.it
C.F. 07458240632
Oggetto: Presentazione del Progetto
“Confronti”
Rassegna di musica da camera - I edizione
L’associazione Manuel de Falla, nell’ambito delle attività culturali natalizie promosse dal Comune di Villaricca, propone una piccola rassegna di musica da camera denominata “Confronti” ad ingresso gratuito.
La rassegna musicale è costituita da tre concerti:
venerdì 8 Dicembre ore 17:30
Chiesa di Villa S. Giuseppe , Via E. Fermi, 59 - Villaricca
Concerto del John Duarte Guitar Quintet
domenica 10 dicembre ore 20:00
Associazione ALI, Via Genovesi, 5 - Villaricca
Concerto del Koinè Ensemble
domenica 17 Dicembre ore 17:30
Chiesa di Villa S. Giuseppe , Via E. Fermi, 59 - Villaricca
Concerto dell’orchestra giovanile di chitarra “Ludomusica”
diretta da Marcello Parisi
Presentazione
“Confronti” è un progetto che nasce dall’idea del direttore artistico il M° Marcello Parisi, di costituire modalità di dialogo efficaci per i giovani, promuovendo il loro protagonismo e costruendo un “asse comunicativo” tra due mondi che sono spesso difficili da coniugare: quello dell’adolescente e quello dell’adulto. L’iniziativa è finalizzata all’avvicinamento dei giovani alla musica classica e alla presentazione di nuovi talenti al pubblico, offrendo una rassegna di musica da camera in cui si esibiranno sia professionisti affermati (John Duarte guitar quintet e il Koinè ensemble), sia giovani emergenti (orchestra di chitarre Ludomusica diretta dal M° Marcello Parisi).
Le attività di confronto rappresentano un importante occasione di crescita e di riflessione e mirano a rendere le dinamiche intergruppo funzionali, non solo alla modifica dei comportamenti e degli atteggiamenti, ma anche allo sviluppo della partecipazione attiva del giovane. Dal confronto l’individuo impara a conoscere se stesso e il prossimo, comprende i bisogni personali ed altrui, comprende la necessità di soluzioni praticabili non solo dal singolo, ma dal più largo ventaglio possibile di individui. In definitiva è necessario frenare l’ondata di individualismo che in questa particolare fase di mutamento e di perdita di valori si sta diffondendo tra le giovani generazioni.
La grande valenza educativa che assume il momento del confronto tra i musicisti affermati e i giovani musicisti e tra il pubblico e gli artisti, rappresenta l’elemento portante di questo progetto. Il coinvolgimento attivo del giovane, il protagonismo, la responsabilizzazione, la partecipazione, e la riflessione costituiscono forti stimoli per lo sviluppo dell’identità.
Inoltre, nelle tre serate, assisteremo ad un ulteriore confronto che coinvolge anche momenti culturali diversi con l’esecuzione di brani di compositori come Johann S. Bach, John W. Duarte, Astor Piazzolla , Ennio Morricone ed altri ancora, che hanno vissuto in epoche differenti, a partire dal 1700 fino ai giorni nostri.
Assumere il confronto come tema attorno al quale lavorare significa quindi aiutarci a conoscersi ed a valorizzarsi, a guardare gli altri con occhi diversi, ad essere capaci di andare oltre gli aspetti più vistosi per scoprire l’identità di ogni altro; significa scoprire e sperimentare che ognuno nella sua diversità rappresenta una risorsa per gli altri.
Villaricca 5/12/06
Il Direttore Artistico
Marcello Parisi
Il Presidente dell''Associazione
Alessandro Petrosino
|
|
|
|