Comune di Villaricca
Centralino 0818191111

In primo piano

Servizi al Cittadino

Ad un Caffè con l’autore, la presentazione dell’ultimo libro di Luisa Bossa, Donne in Carne e Ossa
Venerdì, 8 Novembre 2013, ore 17.30, biblioteca comunale di Villaricca, centro storico  via sei martiri

Il libro. Edizioni CentoAutori si articola in cinque racconti, cinque storie di disagio e coraggio per altrettante donne del Sud. Donne istintive, sanguigne, raccontate senza sfumature, in presa diretta, perché queste, anche se trasfigurate dalla penna dell’autrice, sono storie vere. Dal magma di una scrittura incalzante, profonda, emergono così la pasticciera Annina, che non accetta le molestie al suo garzone di bottega; Cristina, che a suo modo si ribella ai soprusi dell’usuraio che vuole approfittare di lei; e ancora Assuntina, donna di camorra che affronta il boss di turno per vendicare i propri figli; e poi Concettina, che sfida le regole della realtà chiusa e malavitosa in cui vive, scegliendo la morte come fuga da un amore impossibile. Infine c’è Melania, ragazza madre che squarcia il velo di silenzio e vergogna che l’ha avvolta e fa il nome del sacerdote padre di suo figlio. Magistralmente introdotti da Paola Binetti, Rosaria Capacchione, Monica Guerritore, Manuela Piancastelli e Gloria Sanseverino, questi racconti presentano una galleria di personaggi drammaticamente veri. Di donne indimenticabili, in carne e ossa.
L’autrice. Luisa Bossa, sposata, tre figli è insegnante di Latino e Greco. Attiva nel volontariato sociale, ha militato nel Movimento per la pace e nel Movimento internazionale per la Riconciliazione. Sindaco di Ercolano dal 1995 al 2005 è stata nominata dall’UNICEF “Sindaco difensore dei bambini”. Membro della commissione parlamentare antimafia, nel febbrario 2013 è stata rieletta Deputato al Parlamento italiano per il Partito Democratico.
L’evento, coordinato da Salvatore Salatiello, sarà introdotto da una poesia della Poetessa Carla Leonard a cui seguirà una breve presentazione dei racconti, cinque donne del nostro territorio, Raffaela Bellafesta (Psicologa); Claudia Aiale (attrice) Tina Annigliato (Psicologa); Sabrina Aiale (attrice) e Carmen Pirozzi (Psicoterapeuta) che, oltre a fornire una breve descrizione del racconto, leggeranno alcuni passi scelti. Letture e presentazioni saranno coordinate dal Regista teatrale Lucio Michetti, Presidente dell’Associazione TeatroinFiore e coordinatore del Collettivo Teatrale “L’Anima ed il suo Doppio”. Per l’occasione sarà allestita una piccola galleria d’arte dedicata alla donna con opere di alcuni importanti pittori locali: Vincenzo Tesone, Francesco Liuzzi, Mario Giamminelli e Vittorio Musella.
In apertura saluti del Sindaco di Villaricca, Francesco Gaudieri, dell’Assessore alla Cultura, Vice Sindaco Gianni Granata, dell’Assessore all’Associazionismo, Mario Molino, del Presidente della Casa Editrice Cento Autori, dott. Pietro Valente e di altre rappresentanze istituzionali del territorio.

Protocollo
Urp e Semplificazione Normativa
Tributi
Informagiovani