CONTRIBUTI

LIBRI DI TESTO a.s.2022/2023 ( l. 448/1998)

La Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 61 del 08/07/2022 ha provveduto al riparto e all’impegno spesa delle risorse stanziate dal Miur per il fondo Statale per la fornitura , totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e delle scuole superiori, per l’anno scolastico 2022/2023. Con Delibera della Giunta Regionale della Regione Campania n. 365 del 07/07/2022 sono stati approvati i criteri e modalità per la concessione dei contributi libri di testo.

I destinatari dell’intervento risultano gli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel comune di Villaricca e residenti in Campania appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’ ISEE 2022 in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce:

Fascia 1: ISEE da Euro 0 ad Euro 10.633,00

Fascia 2: ISEE da Euro 10.633,01 ad Euro 13.300,00

Autodichiarazione reddito zero

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino a 10.633,00). Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da euro 10.633,01 ad Euro 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

I genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, potranno presentare domanda per il riconoscimento del buono libro

entro il 15.10.2022

L’ufficio Pubblica Istruzione procederà alla formazione dell’elenco degli aventi diritto al beneficio del buono libro . L’elenco sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune per 10 giorni e diffuso attraverso le scuole del territorio. Eventuali richieste di revisione dell’elenco dei beneficiari dovranno essere indirizzate all’ufficio Pubblica Istruzione e presentate al protocollo dell’ Ente entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’elenco degli aventi diritto all’ Albo Pretorio.

Nel caso di valore ISEE pari a zero, pena l’esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.

Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore ad 13.300,00 saranno escluse.

Il Capo Settore Pubblica Istruzione

f.to dr.ssa Maria Topo