Dal 2 ottobre 2023 è ripartito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, con cui l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.

A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono solo una parte di territorio e di popolazione, quindi vengono presi in considerazione dei campioni rappresentativi.

Il censimento verrà effettuato attraverso due modalità di rilevazione con obiettivi conoscitivi differenti. L’indagine “areale” ha quesiti specifici sulla dimora, quello “da lista” invece rileva le caratteristiche demografiche e socio economiche della popolazione.

Quest’anno nel Comune di Villaricca si svolgerà la rilevazione da lista.

Le famiglie campione riceveranno una lettera informativa per la partecipazione al censimento.
Tutte le risposte devono far riferimento alla data di domenica 1° ottobre 2023.

Le famiglie che hanno ricevuto la lettera nominativa dall’Istat possono compilare il questionario online dal 2 ottobre fino al 11 dicembre. La compilazione del questionario on line può essere fatta autonomamente da casa o anche, previo appuntamento, presso il centro comunale di rilevazione dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

Dal 7 novembre i rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento con foto e nominativo, contatteranno le famiglie che non hanno compilato il questionario on line per prendere un appuntamento e compilarlo a domicilio o in sede comunale.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

L’Ufficio Comunale di Censimento chiede la gentile collaborazione di tutti i cittadini per agevolare queste operazioni.