Comune di Villaricca
Provincia di Napoli

pec: protocollo@asmepec.it
e-mail: info@comune.villaricca.na.it
Home Il Comune Centralino 0818191111
 

Il giorno del ricordo

     
 

Comunicato stampa  

Il Giorno del Ricordo, Villaricca ricorda le vittime delle Foibe,

migliaia di italiane trucidati dal Regime Comunista del Generale Tito e gettate nelle foibe, le cavità carsiche usate come fosse comuni

Il Sindaco di Villaricca, l'avv. Francesco Gaudieri, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, ricorda le vittime dell'eccidio Comunista della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia, avvenuto durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra.

Per la Commemorazione dell'evento, il Sindaco e tutte le rappresentanze comunali osserveranno un minuto di raccoglimento, alle ore 12.00 del 10 febbraio 2015, in concomitanza con il le celebrazioni nazionali. Inoltre, mercoledì 11 febbraio, alle ore 17.30, nella biblioteca comunale di Villaricca, il Sindaco Gaudieri ricorderà l'eccidio alla presenza delle istituzioni e delle associazioni cittadine nell'ambito del programma culturale Un Caffè con l'autore. L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle celebrazioni istituite dallo Stato italiano con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004: «La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado.

È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero. »

   
         
         

Comune di Villaricca, Corso Vittorio Emanuele n. 76, 80010 Napoli, Tel. 0818191111
P. Iva 03633691211 C.F. 80034870636 - Villaricca (NA)
Note Legali - Credits